Enrico Serafino

Zero 140 de Saignée – Riserva

Zero 140 è una delle Alta Langa ad affinamento estremo di Enrico Serafino. Alla proposta originale avvenuta per la prima volta nel 2018 con il millesimo 2005, si è aggiunta, nel 2023 la Cuvée Zero 140 de Saignée prodotta da Pinot Nero vinificato in purezza. Con quasi 12 anni di affinamento sui lieviti Zero 140 de Saignée Pas Dosé è un metodo classico che viene da lontano e che guarda al futuro dell’intera Denominazione di cui esprime tutto il sorprendente potenziale.

DOSAGGIO: Pas dosé

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Pinot Nero

TECNICA DI PRODUZIONE: I vigneti sono posti ad altimetrie mediamente superiori ai 500 metri nell’area autorizzata ad Alta Langa docg. Le uve vengono sottoposte a cernita su tavolo vibrante e raffreddate prima di essere diraspate e pigiate con trasferimento del pigiato direttamente in pressa. Qui avviene, in ambiente inerte, la macerazione delle bucce per il periodo richiesto dal millesimo. Al termine della macerazione avviene il Saignée ovvero si estrae il mosto ormai color rosa da avviare alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Le basi così ottenute rimangono a contatto con i propri lieviti e sottoposti a bâtonnage periodici sino al tiraggio per la presa di spuma. Questa si svolge nelle cantine storiche in assenza di luce e a temperatura controllata per il tempo richiesto dal millesimo e comunque per almeno 140 mesi. Il dégorgement à la glace si conclude con la ricolmatura utilizzando solo vino di riserva dello stesso tipo.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il colore è rosato tenue con sfumature buccia di cipolla, il perlage fine e persistente. Al naso, complesso e ampio, la crosta di pane e la frutta candita si alternano al miele di tiglio e ai piccoli frutti rossi, ancora percettibili dopo il lungo affinamento sur lies. Al palato la grande freschezza e tensione acida si innestano su note minerali e di nocciola tostata. Stupisce per la lunga persistenza.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2010