Cocchi

Rösa

Prodotto con solo Pinot nero, conserva uno spettacolare colore rosa ma è uno spumante di grande temperamento, il suo stile speziato, che si accentua con il tempo, lo rende idealmente un grande brut gastronomico. Cocchi è stato il primo produttore a pensare e a realizzare un Alta Langa rosato.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot nero 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: Questo Alta Langa è un “rosé de saignée” il cui colore deriva dal Pinot Nero leggermente macerato e pressato. La prima fermentazione avviene in tini di acciaio e il vino riposa fino a primavera quando viene imbottigliato per la rifermentazione. La presa di spuma si completa con una lunga maturazione al fresco e al buio per 36 mesi durante i quali il carattere di questo Alta Langa prende forma.
Il remuage viene fatto a mano su pupitre; il dégorgement à la glace di regola viene fatto due volte l’anno, in primavera e in autunno.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Dal caratteristico colore delicato, Rösa è uno spumante brut poco dosato, decisamente secco, fresco e sapido reso rigoroso e affascinante dal liqueur d’expédition. Lo stile speziato si accentua nel tempo. Il suo volume, combinato con un buon equilibrio della materia, esprime un vino dal frutto intenso.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2000