F.lli Gancia

Cuvée 120 Mesi Riserva Metodo Classico Brut

Cuvée 120 Mesi Riserva Brut è l’omaggio che Gancia fa oggi all’Alta Langa. Questo grande spumante, frutto della maestria della cantina e della vinificazione di uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai terreni selezionati della DOCG Alta Langa ed affinate sui lieviti per oltre dieci anni, rappresenta la più alta espressione delle qualità del ‘terroir’ avvolte prestigiosamente in un elegante abito nero.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: La spremitura soffice delle uve, raccolte in cassette, avviene tramite la pressa Marmonnier nelle storiche cantine di inizio ottocento – riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e solo il 50% del mosto entra a far parte della cuvée. Tutte le frazioni dell’uva pressata vengono poi fatte fermentare in barriques e in acciaio a temperatura controllata. Rimangono per oltre sei mesi sui propri lieviti prima di formare la grande cuvée che verrà fatta fermentare in bottiglia con l’aggiunta di lieviti selezionati. Il metodo di spumantizzazione è Metodo Tradizionale Classico, con durata della fermentazione in bottiglia di circa 40 giorni in bottiglia e successiva sosta in affinamento per almeno 120 mesi nelle cantine di Casa Gancia a temperatura controllata.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo oro intenso con perlage finissimo, Gancia Cuvée 120 Mesi Riserva ha un aroma complesso di cacao, lievito e nocciola tostata ed un palato che si presenta di grande struttura con note marcate di crosta di pane, vaniglia e lievito fino ad arrivare ad un finale lungo e persistente.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2006