F.lli Gancia

Cuvée 36 Mesi Metodo Classico Pas Dosé

La naturalità di un brut nature metodo classico millesimato, ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai terreni selezionati della DOCG Alta Langa ed affinate sui lieviti per oltre tre anni. Prestigiosamente avvolta nel suo abito verde, simbolo di perfezione, Gancia Cuvée 36 Mesi Pas Dosé crea un legame indissolubile con il territorio, con il clima e con le materie prime, che ne fanno un mondo di autentica integrità naturale.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: La spremitura molto soffice delle uve avviene tramite la pressa Marmonnier nelle storiche cantine di inizio ottocento – riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – dove solo il cuore del mosto viene vinificato. Il mosto per singola pressata e partita viene fatto fermentare sia in barriques che in vasche d’acciaio a temperatura controllata fino al momento della preparazione della cuvée e al successivo tiraggio per la seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti di circa 40 giorni. Segue la sosta in affinamento per almeno 36 mesi nelle cantine di Casa Gancia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Spumante di colore giallo paglierino e brillante, dal bouquet armonioso e intenso, con leggere note di frutta, lievito fresco e crosta di pane. Perlage intenso e persistente, sapore gradevolmente secco, fresco, molto equilibrato, con spiccata acidità.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2014