Araldica

Il Cascinone Alasia Riserva

Alasia Alta Langa Riserva è ottenuta dai vigneti della nostra tenuta Il Cascinone di Acqui Terme e rappresenta l’unica produzione spumantistica della stessa. I vigneti sono caratterizzati da una forte pendenza, suoli complessi e un particolare microclima, punto d’incontro tra correnti di origine marina che salgono dalle valli dell’Erro e del Bormida e brezze fresche che scendono dalle Alpi con notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Peculiarità pedoclimatiche che creano un terroir dalle caratteristiche uniche.

DOSAGGIO: Brut

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: La cuvée è composta da 100% Pinot Nero vendemmiato a mano in cassetta proveniente da vigneti esposti a Nord e Est ad altitudini comprese tra i 250 e i 400 m, con densità d’impianto di 4.000- 4.500 viti per ettaro. I suoli sono di matrice varia: arenarie, ghiaie alluvionali, limo argillo-calcareo e marne calcaree.

TECNICA DI PRODUZIONE: A seguito di una pressatura soffice delle uve, il mosto viene fatto fermentare a bassa temperatura in tini di acciaio inox. All’incirca verso febbraio, viene effettuato il tiraggio per poter proseguire con la seconda fermentazione in bottiglia seguita da un periodo di affinamento sui lieviti di circa 80 mesi. Il dégorgement viene effettuato à la glace ed è seguito da un dosaggio contenuto (circa 6 g/l).

COMMENTO DELL’ENOLOGO: Al naso spiccano aromi di mela, agrumi e miele accompagnati da sentori che ricordano la pasticceria.Al palato, la complessità dell’affinamento viene bilanciata da sentori di frutti maturi. Di medio corpo con una texture cremosa e un accenno di fresca acidità sul finale.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 1999