Deltetto

Alta Langa Docg Brut

I nostri spumanti Metodo Classico nascono nel 1981 dalla passione di Antonio Deltetto per le bollicine, sperimentando con uve autoctone Arneis e Nebbiolo.
Nel 1997, vengono piantate per la prima volta in azienda Pinot Nero e Chardonnay e, da queste uve, nel 2000 vede la luce il primo spumante Metodo Classico VSQ prodotto con vitigni internazionali. Da questa passione per le bollicine nascono nel 2016 le prime bottiglie di Alta Langa Docg. I nostri vigneti posti ad altitudini comprese tra i 450 ed i 600 m s.l.m. nel comune di Roddino, regalano vini di spiccata acidità, grande finezza e complessità aromatica con grandi potenzialità nel lungo affinamento.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 55% Pinot Nero, 45% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente nella seconda metà di agosto. Fermentazione a 18° c in acciaio e presa di spuma secondo il Metodo Classico a 12°c. Affinamento in bottiglia per almeno 30 mesi sui propri lieviti. Il dégorgement à la glace, come tutta la produzione, viene eseguita presso le nostre cantine a canale (CN).

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino scarico, pérlage fine e persistente, profumi di crosta di pane e scorza di lievito, secco, sapido ed equilibrato in bocca. Perfetto come aperitivo, con crostacei e ostriche. Si abbina soprattutto con antipasti e primi piatti.
Temperatura di servizio: 6° C – 43° F

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2016