Alice Bel Colle

Cuvée Tresessanta

Si chiama Cuvée Tresessanta l’Alta Langa Riserva Pas Dosé ultimogenito della Cantina Alice Bel Colle.
Nato dalla selezione delle migliori uve Chardonnay e proseguito con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi, è un vino dal colore oro intenso, perlage fine e persistente e con note di crosta di pane e frutta secca che richiamano la complessità e l’equilibrio di un ricco bouquet floreale come avviene in tutti i vini Alice Bel Colle.
Il nome Cuvée Tresessanta deriva dal panorama a 360° dei vigneti di cui si può godere dal Belvedere di Alice Bel Colle e, per valorizzare a pieno l’identità del territorio, in etichetta sono state disegnate le “famose” casette che abbracciano la piazza principale del Paese, in un gioco di colori notturni che esalta la loro magia.

DOSAGGIO: Pas dosé

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Chardonnay, piccolo vigneto esposto ad est con terreno ricco di gesso.

TECNICA DI PRODUZIONE: Le uve vengono solitamente raccolte nella prima metà di Agosto e solo nelle ore mattutine in modo tale da introdurre in Cantina uve non calde. L’uva Chardonnay viene raccolta a mano in piccole cassette da 15 Kg e trasferite in Cantina dove queste subiscono la pressatura diretta, il mosto ottenuto viene chiarificato e fatto fermentare a temperatura controllata. Al termine della fermentazione il vino rimane in affinamento sulle fecce fini per circa 7 mesi. Nella primavera successiva avviene la presa di spuma ponendo le bottiglie in ambiente a temperatura controllata. Al termine della seconda fermentazione il vino rimane in affinamento sulle fecce per almeno 36 mesi, segue poi la sboccatura e il confezionamento finale.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino un perlage fine e persistente. Al naso sentori di crosta di pane, frutta secca e di frutta candita in bocca si presenta cremoso e con una buona acidità che dona freschezza.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2018