Banfi Piemonte

Cuvée Aurora Blanc de Noirs

Banfi è tra le aziende fondatrici del progetto Alta Langa: Cuvée Aurora Alta Langa Banfi, infatti, muove i suoi primi passi all’inizio degli anni ‘90, con l’obiettivo di dare la nostra migliore interpretazione del Metodo Classico piemontese “d’Eccellenza e per Eccellenza”. Cuvée Aurora Alta Langa Blanc de Noirs pas dosé, una produzione di nicchia in bottiglie numerate, frutto della nostra esperienza di vinificazione del Pinot Nero spumante, completa la nostra linea di Alta Langa finora costituita dalle storiche Cuvée Aurora Extra Brut, Cuvée Aurora Extra Brut Rosé e dal Cuvée Aurora 100 Mesi Riserva pas dosé.

DOSAGGIO: Pas dosé

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Pinot Nero

TECNICA DI PRODUZIONE: La pressatura delicata delle uve intere e la decantazione statica del mosto per una notte sono seguite dalla fermentazione per circa tre settimane a temperatura di 16/17 °C. Il vino così ottenuto rimane a contatto con i propri lieviti e sottoposto a bâtonnage periodici fino alla primavera successiva, quando viene eseguito il tiraggio. Fermentazione in bottiglia: a temperatura controllata (13/14 °C) per 30/40 giorni. Affinamento: in bottiglia sui lieviti per almeno 60 mesi. Remuage: tradizionale su pupitres e Degorgement à la glace.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Il colore è giallo luminoso con lievi riflessi dorati. L’iniziale profumo floreale evolve in note più complesse che ricordano la nocciola tostata, gli agrumi canditi e le erbe aromatiche. Ottima struttura, verticale e fresca. Ben bilanciato nelle sue note acide e sapide. L’elevata cremosità della spuma contribuisce alla complessiva piacevolezza.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2016