F.lli Gancia

Cuvée 36 mesi Alta Langa Rosé

L’innovazione di un rosé metodo classico millesimato, ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai terreni selezionati della DOCG Alta Langa ed affinate sui lieviti per oltre tre anni. Prestigiosamente avvolta nel suo abito rosa, per ricordare la cura con cui, fin dal 1865, i mastri cantinieri di Casa Gancia proteggevano le bottiglie per non danneggiarle durante il trasporto sui pendii intorno a Canelli, Gancia Cuvée 36 Mesi Rosé rappresenta un equilibrio perfetto di sapori e profumi, un tributo raffinato alla bellezza delle vigne di Alta Langa, all’arte italiana e allo Spumante.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot Noir 80% – Chardonnay 20%

TECNICA DI PRODUZIONE: Una parte dell’uva pinot nero viene pigiata e lasciata a contatto con le bucce, dopodiché avviene la regolare spremitura molto soffice delle uve tramite la pressa Marmonnier nelle storiche cantine di inizio ottocento – riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – dove solo il cuore del mosto viene vinificato. Il mosto per singola pressata e partita viene fatto fermentare sia in barriques che in vasche d’acciaio a temperatura controllata fino al momento della preparazione della cuvée e al successivo tiraggio per la seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti di circa 40 giorni. Segue la sosta in affinamento per almeno 36 mesi nelle cantine di Casa Gancia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Dal caratteristico colore rosa antico, con delicati riflessi più intensi, Cuvée Gancia 36 Mesi Rosé si presenta all’olfatto pulito e armonioso, con sentori di agrumi e piccoli frutti rossi, lievito e leggera crosta di pane. Perlage intenso e persistente, sapore equilibrato, gradevolmente sapido, complesso e fresco, di spiccata mineralità.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2015