Contratto

Blanc de Blancs Pas Dosé

Il nome si deve, come da tradizione, alla produzione di un vino bianco a partire da sole uve a bacca bianca, Chardonnay nel caso dell’Alta Langa.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: Vendemmia manuale con selezione delle uve in vigneto. Pressatura delle parcelle singolarmente e utilizzo del solo mosto fiore; a seguire fermentazione in acciaio a temperatura controllata mediante l’utilizzo di lieviti indigeni.
Tiraggio dopo 9 mesi circa a cui fa seguito un affinamento in bottiglia sui lieviti per 42 mesi. Si conclude il tutto con remuage manuale, sboccatura e l’aggiunta dello stesso vino come liqueur senza aggiunta di zucchero, quindi Pas Dosé.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Perlage molto fine e persistente.
Al naso apre con un’intensa nota minerale che richiama i suoli calcareo-marnosi tipici dell’Alta Langa a cui fa seguito un’avvolgente nota di pasticceria, lieviti ed un leggero sentore di limone; seguono toni più caldi, frutto della passione che spicca sul resto del bouquet.
In bocca ritroviamo gli stessi toni olfattivi con un carattere deciso e bilanciato, quasi cremoso, di lunga persistenza, uniti ad una grande freschezza.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2013 prima annata come Alta Langa DOCG