San Silvestro

Alta Langa

La nostra Alta Langa D.O.C.G. nasce dalla passione e dall’entusiasmo che la famiglia Sartirano ha sempre avuto nei confronti del metodo classico. Con il nostro enologo Marco Marsili inizia l’avventura e dal 2009 il periodo di vendemmia inizia sempre con il pinot noir e lo chardonnay dell’Alta Langa. Il processo è lento e lungo, ci vuole abilità, costanza e pazienza. Ma il risultato finale ci soddisfa sempre e compensa tutto il lavoro fatto in vigna e in cantina.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 30% Chardonnay, 70% Pinot Nero

TECNICA DI PRODUZIONE: Pressatura delicatissima di uve intere, fermentazione a bassa temperatura, induzione della FML, affinamento in Inox per 6 mesi, batonnage sur lie per lo chardonnay, tiraggio in primavera, maturazione ad affinamento per almeno 30 mesi in bottiglia, degorgement a dosaggio zero.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Di colore giallo paglierino intenso, perlage fine e persistente. Naso tipico del metodo classico, con sentori marcati di nocciola, frutta candita, crosta di pane. In bocca è sapido, cremoso, persistente, con un finale leggermente agrumato.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2009