Tosti 1820

Alta Langa Rosé Rachele

Tosti, specialista delle bollicine dal 1820, è una cantina familiare da 7 generazioni.
È stata una delle prime aziende piemontesi a produrre l’Alta Langa subito dopo la pubblicazione dei disciplinari di produzione. Queste bollicine sono per la nostra azienda, la massima espressione del territorio piemontese.
Tosti1820 ALTA LANGA RACHELE ROSÉ Vendemmia 2015 è un metodo classico fresco ed elegante, caratterizzato da finezza e complessità uniche. Ottenuto da 100% di uve Pinot Nero, questo Alta Langa è un “rosé de saignée” che esprime un delicato colore rosa naturale dato dalla leggera macerazione del Pinot Nero.
Una produzione ristretta e, per noi davvero speciale, perché è un omaggio a Rachele Bosca, donna che, con la propria visione illuminata, ha dato vita alla realtà che ancora oggi è Tosti1820.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot nero 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: Tutte le lavorazioni sia in vigneto, sia in cantina hanno come unico obiettivo la freschezza e l’equilibrio dello spumante. Inizia in vigna, secondo questo pensiero, la ricerca della qualità senza compromessi, dalla potatura al diradamento, per poi proseguire con la vendemmia rigorosamente manuale.
L’uva viene pressata intera e il mosto così ottenuto viene fatto fermentare alla temperatura di 14°C per circa 30 giorni. Affinamento con lungo riposo di 6 mesi sur lattes con batonnage per perfezionare queste raffinate bollicine rosè. Segue maturazione di minimo 38 mesi in bottiglia in locali climatizzati a temperatura controllata.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: La spuma è soffice e abbondante con perlage fine e costante, il colore è rosa tenue con sfumature che spaziano dal corallo alla pesca. Il profumo è molto intenso, complesso, con sentori floreali ricco di aromi secondari e terziari che ne esaltano l’eleganza.
In bocce è sapido e avvolgente. Il perfetto equilibrio acido fa emergere una piacevole freschezza. Il lungo affinamento sui lieviti dona corpo e volume unici.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2015