Rizzi

Alta Langa Pas Dosè

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 85% Chardonnay, 15% Pinot nero

TECNICA DI PRODUZIONE: Vendemmia: La raccolta manuale delle uve avviene di solito tra la seconda e terza decade di Agosto. Pressatura: dopo la raccolta manuale, le uve vengono subito sofficemente pressate.
Fermentazione: avviene a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati.
1°Affinamento: in acciaio per circa 7/8 mesi con ripetuti batonnages, prima della messa in bottiglia per la presa di spuma.
Presa di spuma: con metodo classico nella primavera successiva alla vendemmia.
2°Affinamento: il vino matura in bottiglia sui propri lieviti per almeno 48 mesi ed affina alcuni mesi dopo il degorgement prima di essere posto in vendita.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Si presenta con un paglierino oro intenso e brillante, con un fine perlage continuo e persistente. Il naso, ricco, compatto, maturo, intensamente fruttato, richiama pompelmo e mango, pesca noce, albicocca secca, agrumi e fiori bianchi e si propone denso, nitido e di grande impatto. La bocca è ampia strutturata, con la tipica mineralità e l’espansione generosa dei vini di Langa, con gusto pieno, godibile, largo, eppure sorretto da una freschezza che dà spinta ed energia al vino e lo rende sapido e molto piacevole.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2013