Fontanafredda

Alta Langa Limited Edition

Questo Alta Langa esprime a pieno la tradizione spumantistica del basso Piemonte, dove trovano dimora Pinot Nero e Chardonnay, con un affinamento di almeno 30 mesi sui propri lieviti, riportando sempre il millesimo.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

TECNICA DI PRODUZIONE: L’uva raccolta in cassette da circa 20 kg l’una, viene direttamente travasata in pressa dove avviene la spremitura soffice e delicata. Il mosto ottenuto viene immesso in serbatoi termocondizionati per la decantazione statica, e successivamente avviata alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura (18-20 °C). Al termine della fermentazione, il vino viene mantenuto a contatto delle fecce fino in primavera. A questo punto viene realizzata la cuvée unendo i vini dei diversi crus selezionati. Arrivata la primavera, il vino affronta una seconda fermentazione, in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti nell’ambiente fresco, buio e protetto delle cantine, in ossequio alle più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: La cuvée viene eseguita con un sapiente assemblaggio per ottenere un vino fresco e fruttato. Il periodo di affinamento, mai inferiore a 30 mesi, conferisce la grande finezza, la giusta complessità aromatica, il perlage avvolgente e il sapore intenso ed equilibrato che struttura la bollicina della Limited Edition. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdi e il profumo ricorda il miele, la pesca a polpa bianca, il pompelmo e il basilico. In bocca il vino è sapido con una bolla avvolgente ma con un finale dolce e lungo.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2014