Abbiamo iniziato ormai 9 anni fa producendo un Metodo Classico Extra-Brut a base Pinot nero rosè; abbiamo sperimentato e provato, quando ci è sembrato che potesse andare bene abbiamo chiesto il passaggio ad Alta Langa e abbiamo deciso di produrre il nostro Alta Langa in una versione in bianco.
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Pinot nero
TECNICA DI PRODUZIONE: Pressatura diretta dell’uva intera, solo il primo fiore viene utilizzato nella cuvée Alta Langa. Fermentazione in acciaio a bassa temperatura, affinamento in acciaio e tiraggio a Marzo in ogni annata. Affinamento in bottiglia di circa 36-42 mesi, sboccatura naturale, senza utilizzo di zucchero.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: L’Alta Langa “La Fusina” è un prodotto estremamente piacevole, con un pérlage persistente e cremoso. Il bouquet è ricco e passa dalle note di pane tostato, mela, frutta candita e burro alle più speziate. In bocca la spuma e molto integrata al vino, dando una sensazione di pienezza rara, l’acidità e la sapidità elevate lo rendono adatto ad ogni momento e pietanza, un gran vino.
PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2015