Vinum Vita Est – Terre del Barolo

Vinum Vita Est Extra Brut

Vinum Vita Est è il nome che si è voluto dare alla gamma di vini e vigneti selezionati all’interno della produzione artigianale di Terre del Barolo, proprio per ricordare che siamo un gruppo di appassionati viticoltori la cui vita è indissolubilmente legata al vino e ai vigneti di Langa.

DOSAGGIO: Extra Brut

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 85% Pinot Noir e 15% Chardonnay Vigneti in Diano d’Alba

TECNICA DI PRODUZIONE: Pressatura soffice dei grappoli interi e uso della sola prima frazione del mosto ottenuto.
Fermentazione del pinot nero in bianco senza la presenza delle bucce a temperatura controllata (18° C) in vasche inox per 10-15 giorni e successiva permanenza del vino base sui propri lieviti a bassa temperatura sino alla primavera successiva.
Affinamento: tiraggio in primavera per la fermentazione in bottiglia a bassa temperatura e affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti. Seguono remuage e degorgement e ulteriore affinamento prima della commercializzazione.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Perlage fine e persistente. Al naso sentori di crosta di pane perfettamente integrati con note floreali e sentori di frutta candita. Sapore cremoso, persistente, armonico in equilibrio con l’acidità che dona la necessaria freschezza.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2018