Fontanafredda

Alta Langa Vigna Gatinera Riserva 72 mesi

Si tratta di uno storico Alta Langa che viene prodotto seguendo poche ma fondamentali regole che lo rendono unico. Un vino 100% Pinot nero creato utilizzando sempre la stessa parcella, con un confezionamento di poche bottiglie che vengono degorgiate in 4 riprese: iniziano a 72 mesi, poi 84, 96 e infine a 108. Questa procedura di preparazione permette al vino di esprimere al massimo le proprie qualità di anno in anno, e lo stesso millesimo che affina più a lungo sui lieviti regala e regalerà emozioni diverse. È un’Alta Langa che può essere degustato in orizzontale o in verticale.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot Nero 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: L’uva raccolta in cassetta da 20 kg circa viene direttamente versata in pressa per una spremitura soffice e delicata. Il mosto ottenuto viene immesso in serbatoi termocondizionati per la decantazione statica. A questo punto il mosto limpido viene suddiviso in due aliquote: una parte effettua la fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura (16-17 °C), mentre l’altra parte viene introdotta in cantine interrate all’interno di barriques dove effettua la fermentazione. Al termine di quest’ultima, il vino viene mantenuto a contatto delle fecce fini fino a primavera, quando viene infine realizzata la curvée, unendo i vini provenienti dalle due fermentazioni. Nel mese di maggio il vino affronta una seconda fermentazione, in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti nell’ambiente fresco, buio e protetto delle cantine, in ossequio alle più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Lo spumante versato nel calice presenta un colore biondo dorato con riflessi verdi e un perlage finissimo e molto persistente. I profumi di grande intensità e complessità ricordano con prevalenza la frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, la frutta secca tostata e il pane fresco. In bocca si avverte la struttura tipica del Pinot nero che ben si combina alla dolcezza della schiuma e alla freschezza dell’acidità; in aggiunta un retrogusto lungo e persistente con sensazioni sapide e speziate.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2014