Ottenuto da uve Pinot nero e Chardonnay provenienti da terreni selezionati della DOCG Alta Langa, è un Metodo Tradizionale Classico, con durata della fermentazione in bottiglia di circa 40 giorni e successivo affinamento per almeno 30 mesi a temperatura controllata, nelle fresche cantine di Casa Gancia. Prestigiosamente avvolto nel suo abito giallo, Gancia Alta Langa Brut è la sintesi perfetta di tradizione, territorio e innovazione.
DOSAGGIO: Brut
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot Nero 70% – Chardonnay 30%
TECNICA DI PRODUZIONE: La spremitura molto soffice delle uve avviene tramite la pressa Marmonnier nelle storiche cantine di inizio Ottocento – riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – dove solo il cuore del mosto viene vinificato. Il mosto per singola pressata e partita viene fatto fermentare sia in barriques che in vasche d’acciaio a temperatura controllata fino al momento della preparazione della cuvée e al successivo tiraggio per la seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti di circa 40 giorni. Segue la sosta in affinamento per almeno 30 mesi nelle cantine di Casa Gancia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli è dovuto allo chardonnay di alta collina. Dal perlage fine e persistente, al naso esprime un insieme di sentori dolci come la crosta di pane, il lievito e la frutta secca, con alcune note floreali. In bocca l’assaggio è pieno, ricco, con buona sapidità e struttura, fragrante, cremoso, con un finale equilibrato tra gli elementi e di buona persistenza aromatica.
PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2014