La bollicina del 164° compleanno di Fontanafredda nasce da uve 100% Pinot Nero in sole 4338 bottiglie, sboccate dopo 105 mesi sui lieviti. In occasione di questo speciale compleanno, la bottiglia dell’Alta Langa Hundred Sixty Four 2012 riporta un’originale stampa litografica della tenuta di Fontanafredda, che è stata digitalizzata e riprodotta con una serigrafia in bianco diretta su vetro e impreziosita da foglia oro. La stampa raffigura la tenuta tra il 1900 e il 1918 in uno dei momenti di massimo splendore, durante la sua più grande espansione commerciale contando 200 dipendenti e più di 40 famiglie residenti nel villaggio.
DOSAGGIO: Brut
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot Nero 100%
TECNICA DI PRODUZIONE: Ottenuto dalla vinificazione di uve che grazie all’altitudine maturano con lentezza in modo da produrre aromi molto particolari, è sboccato dopo un periodo di affinamento sui lieviti almeno 7 anni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Lo spumante versato nel calice presenta un colore giallo oro con riflessi verdi. Il pérlage è finissimo e molto persistente. I profumi di grande intensità e complessità, ricordano con prevalenza il miele millefiori e le spezie, la frutta secca tostata, e la crosta di pane. In bocca si avverte la struttura del pinot nero. Il retrogusto lungo e persistente con sensazioni fresche e sapide.
PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2005