Fontanafredda

Blanc de Blancs

E’ un’Alta Langa millesimato, 100% Chardonnay con almeno 30 mesi di affinamento sui propri lieviti; è coltivato a 600m di altitudine dove il terreno si presenta bianco argilloso con strati di sabbia e marne calcaree.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Chardonnay 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: L’uva viene vendemmiata verso la prima decade di settembre e trasferita successivamente in cantina, all’interno di piccole cassette traforate da 20kg l’una. Viene spremuta a poche ore dalla raccolta in modo soffice e delicato tramite l’utilizzo di una pressa, e il mosto ottenuto viene lasciato decantare 12/24 ore a 8-10 gradi di temperatura. Trascorso il tempo necessario per un buon illimpidamento, il mosto viene travasato e portato a 16 gradi di temperatura, permettendo così l’inizio della fermentazione alcolica che durerà circa un mese. A fermentazione ultimata il mosto viene lasciato riposare per qualche giorno, dopodiché viene travasato e messo a dimora all’interno di contenitori di acciaio fino alla primavera successiva, quando viene preparato per la seconda fermentazione: questa avviene in bottiglia e permette al nostro Blanc de Blancs di ottenere quel perlage, quella cremosità, quella complessità e quella fragranza che lo contraddistinguono, principalmente grazie ai lieviti. Dopo un periodo di circa 30-36 mesi il vino è pronto per la sboccatura.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il vino versato nel calice presenta un colore giallo paglierino e un persistente e sottile perlage. È possibile sentire i profumi molto intensi che ricordano la frutta secca, la crosta di pane e il miele, il tutto avvolto da un sapore fresco, fragrante e cremoso.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2017