Colombo – Cascina Pastori

Blanc de Blancs

Il Blanc de Blancs Alta Langa esprime con elegante finezza e persistenza lo chardonnay, le dolci e fresche note floreali di margherite di campo accompagnano pesca a polpa bianca, pompelmo e ananas aromatizzandosi ai sentori minerali addolciti dalle note di miele.

DOSAGGIO: Extra brut

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Dalle sole uve Chardonnay provenienti da vigneti in nostra gestione coltivati in quota a circa 600 m.s.l. Terreno è calcareo-marnoso e il sistema di allevamento è Guyot

TECNICA DI PRODUZIONE: Dopo la raccolta manuale, eseguiamo una ulteriore cernita in cantina, che va a selezionare solo gli acini migliori alla quale segue una pressatura molto soffice. Il mosto fiore viene sottoposto ad una chiarifica statica, successivamente avviene la fermentazione alcolica a temperatura controllata (13 – 14 °C) in serbatoi inox. La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico per circa 80 giorni nelle fresche cantine sotterranee di Colombo. Segue un ideale periodo di affinamento in bottiglia. Remuage tradizionale su pupitres e dégorgement à la glace.

COMMENTO DELL’ENOLOGO:
Profumo: fine e complesso, si esprime con sentori floreali, frutta a polpa bianca e crosta di pane che conferiscono un naso avvolgente e complesso.
Sapore: ottimo equilibrio tra corpo e freschezza, perlage setoso e armonico in bocca, mostra un’interessante sapidità e mineralità, dosaggio morbido e ottima la persistenza.
Abbinamenti: ottimo in abbinamento a zuppe e formaggi caprini anche grassi. Perfetto per un tutto pasto a base di pesce.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: annata 2018