Cantina Clavesana

Alta Langa Extra Brut

La nostra prima produzione di Alta Langa si inserisce nella nuova linea Mito. Una linea che raccoglie l’eccellenza del nostro prodotto ed è dedicata completamente al comparto HO.RE.CA.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Chardonnay

TECNICA DI PRODUZIONE: La raccolta delle uve avviene manualmente in cassette e, inseguito la pressatura soffice, il mosto che viene poi vinificato in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata. A fine fermentazione il vino prosegue nella sua maturazione sugli lieviti. Nella primavera successiva alla vendemmia, il vino viene fatto rifermentare in bottiglia ad una temperatura di 15°C, per circa 50 giorni. Ultimata la presa di spuma, le bottiglie rimangono in catasta per minimo 30 mesi. Successivamente, le bottiglie vengono poste nelle Pupitres per effettuare il Remuage e consentire l’illimpidimento del prodotto. Dopo circa 30 giorni di Remuage, si effettua la sboccatura e la dosatura del prodotto.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il perlage di questo vino è finissimo e al naso prevalgono ricchi sentori di crosta di pane e lievito; in bocca è equilibrato e pieno con una buona persistenza sul finale.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2015