Casa E. di Mirafiore

Alta Langa Blanc de Noir

Le uve provengono dai vigneti di Serralunga d’Alba: una collina esposta a est, caratterizzata da terreni costituiti da argille bianche intervallate da strati di sabbie calcaree.

COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 100% Pinot Nero

TECNICA DI PRODUZIONE: VINIFICAZIONE – L’uva raccolta in piccole cassette, da 20 kg circa, viene immediatamente conferita in cantina e direttamente versata nei torchi per una spremitura soffice e delicata, fino a ottenere circa il 50% di resa in mosto fiore, che viene convogliato in serbatoi termocondizionati.
Qui sosta per 24 ore, durante le quali per decantazione le parti più grossolane si depositano sul fondo del serbatoio e vengono separate dalla parte limpida tramite travaso. A questo punto il mosto inizia la fermentazione in serbatoi di acciaio, che dura circa 20 giorni, a temperature comprese tra i 18 e i 20° e qui sosta in affinamento sulle proprie fecce fino alla primavera successiva.
AFFINAMENTO – Nel mese di Maggio il vino è pronto per una seconda fermentazione, quella in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti che dura ben 36 mesi in ambiente fresco e buio, nel rispetto delle tradizioni produttive dello Spumante Metodo Classico.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6 – 8° C
VOLUMI DISPONIBILI: Lt. 0,75

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Versato nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati e un perlage fine e persistente che contribuisce a esaltare gli aromi di frutta a polpa bianca, frutta secca e crosta di pane.
Al palato si percepisce immediatamente la struttura tipica del pinot nero esaltata dalla piacevole cremosità della spuma. Lunga persistenza, freschezza e ottima sapidità sono le sensazioni che rimangono in bocca e nella memoria al termine dell’assaggio di un’Alta Langa Mirafiore.

PRIMO MILLESIMO PRODOTTO: 2014