Parte da lontano il racconto di Casa Gancia che, dal 1850, anno di fondazione, ha sempre saputo crescere e rinnovarsi e che nel 2020 festeggia 170 anni di storia.
Una storia che parla di passione, di territorio, di rispetto per le tradizioni e che si intreccia con la storia d’Italia sin da prima dell’Unità della stessa.
In linea con la filosofia aziendale che oggi si esprime nel concetto “Drink beauty” – “Bere la bellezza” una bellezza che da 170 anni è profondamente radicata nella storia e negli spumanti Gancia, nasce Cuvée 170 Mesi Riserva Alta Langa DOC 2005.
Invecchiato nelle cantine storiche per oltre 170 mesi, questo esclusivo Alta Langa è confezionato in una bottiglia da un design unico, in cui si fondono tradizione e innovazione, e custodito in una prestigiosa cassetta in legno che ricorda l’imballaggio iconico di Gancia degli inizi del XX secolo.
Alta Langa da meditazione, frutto dall’equilibrato bilanciamento di Pinot Nero e Chardonnay, dalle particolari pratiche di raccolta e dalla pressatura soffice di uve della stessa annata, Cuvée 170 Mesi Riserva non sarà commercializzato ma utilizzato per una campagna PR a sostegno del posizionamento di Gancia e dei momenti celebrativi legati all’anniversario.
Affinamento di 170 mesi sui propri lieviti e un basso dosaggio di 2g/l conferiscono al prodotto eleganza e generosità. Il naso e la bocca sono complessi e strutturati: frutti maturi, lieviti, note vanigliate, sorprendente finezza e grande mineralità.
Oggi, a distanza di 170 anni dalla nascita, Gancia è un’azienda che guarda al futuro e al mondo ma che rispetta i principi di chi l’ha fondata e brinda idealmente con tutti gli italiani ai prossimi traguardi.