Masterclass e cena con l’Alta Langa DOCG a “Rose e Rosé” a Bossolasco

Arriva l’1 e il 2 giugno a Bossolasco, paese dell’Alta Langa noto per la miriade di rose di svariate specie e tonalità che impreziosiscono ogni suo spazio, Rose e Rosé, festa della fioritura delle rose, un fine settimana che è un omaggio alla splendida varietà e bellezza delle rose.

Un ricco programma organizzato dal Comune e dalla ProLoco di Bossolasco (CN) con lectio, dibattiti, performance teatrali, mostra-mercato florovivaistica con la presenza di espositori d’élite, masterclass di degustazioni di Alta Langa, cene conviviali, laboratori didattici pensati sia per adulti che per bambini.

Masterclass e cena con Alta Langa DOCG Rosé

L’Alta Langa DOCG rappresenta il metodo classico più antico d’Italia nato in Piemonte a metà dell’Ottocento. I terreni calcarei e freschi dell’Alta Langa da cui provengono le uve Pinot nero e Chardonnay si associano a un lungo periodo di affinamento del vino (almeno 30 mesi sui lieviti), restituendo uno spumante unico nel suo genere. L’Alta Langa DOCG Rosé, ottenuto da una soffice pressatura di sole uve Pinot nero, con la sua eleganza sarà il vino ufficiale della manifestazione.

La presidente del Consorzio Alta Langa Mariacristina Castelletta commenta: “Siamo felici di tornare per questo bellissimo evento floreale a Bossolasco, che oltre a rappresentare uno dei principali borghi dell’Alta Langa conserva un forte legame con la denominazione, infatti 25 anni fa nel 1999 proprio qui venne celebrato il primo brindisi alla futura Alta Langa DOCG.

Il 1° giugno alle ore 16:00 è prevista una masterclass di degustazione e approfondimento dedicata all’Alta Langa DOCG Rosé presso il Relais Le Due Matote. A condurre le degustazioni sarà il direttore del Consorzio Paolo Rossino insieme al sommelier e responsabile della ristorazione de Le Due Matote Beppe Palazzo .

Sarà possibile prenotare telefonando al Relais Le Due Matote, la masterclass è gratuita.

La sera di sabato 1 giugno ci sarà inoltre una cena presso la magnifica Drogheria di Langa con l’Alta Langa DOCG Rosé ad accompagnare i piatti creati per l’occasione.

I commensali potranno immergersi nell’atmosfera raffinata di una serata dedicata agli intenditori, dove vino e cibo condurranno il pubblico in un viaggio sensoriale senza precedenti. Questo vino straordinario si rivela al palato con una combinazione unica di eleganza e raffinatezza in abbinamento a piatti prelibati e attentamente selezionati

Sarà possibile prenotare contattando il ristorante La Drogheria di Langa.

Scopri di più cliccando qui.

www.roserose.eu

info@roserose.eu

Tel. + 39 348-6817531