L’Alta Langa premia Sergio Chiamparino, Giorgio Ferrero e il regista Stefano Rogliatti

Venerdì 5 giugno al Centro Incontri della Regione Piemonte di Corso Stati Uniti a Torino il presidente del Consorzio Alta Langa Docg Giulio Bava ha premiato con magnum di Alta Langa Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura e  Stefano Rogliatti, regista del docu-film Vard ‘l beu.
Protagonista di Vard ’l beu è il bue grasso, un animale maestoso, imponente con i suoi 1500 chili, antico come la tradizione che da trecento anni lo espone nelle fiere di paese. Non è solo un animale splendido, punta di diamante della razza bovina piemontese, è anche un emblema del Piemonte contadino, capace di trasformare gli strumenti necessari al suo sostentamento in tradizione, cultura, in vere e proprie eccellenze agroalimentari invidiate nel mondo.
Girato tra novembre e febbraio sulle colline, nelle stalle, nelle fiere di Nizza Monferrato, Montechiaro d’Acqui, Moncalvo e Carrù, Vard ’l beu racconta gli uomini, gli animali, i colori, le voci, le atmosfere di una terra e della sua gente laboriosa, capace di appassionarsi alla sua storia.