L’Alta Langa in quattro calici: a Terra Madre Salone del Gusto 2022 il racconto della denominazione

Un incontro che guida alla profonda scoperta delle “alte bollicine piemontesi” organizzato nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto 2022.

Il 25 settembre alle 17.30 saranno presentate quattro espressioni di Alta Langa Docg tra le diverse possibilità offerte dal disciplinare: Pinot Nero in purezza, Chardonnay in purezza, cuvée di Pinot nero e Chardonnay e una riserva dal lungo affinamento sui lieviti.

L’Alta langa ha una storia molto lunga alle spalle: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, fin dalla metà dell’Ottocento, i vigneti sono ospitati nel territorio collinare delle provincie di Asti, Alessandria e Cuneo, è solo millesimato e richiede un lungo affinamento sui lieviti di minimo 30 mesi.La degustazione sarà guidata da Paolo Rossino direttore del Consorzio Alta Langa.

Costo: 10€ (8€ soci Slow Food, studenti e alumni UNISG). Prenotazione e pagamento direttamente allo stand.

L’appuntamento è organizzato da Università di Scienze Gastronomiche.

Terra Madre Salone del Gusto si svolge a Parco Dora, Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre 2022, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.

Altre informazioni

Lingue dell’evento: IT, EN
Luogo dell’evento:  Torino – Parco Dora, Università di Scienze Gastronomiche Corso Mortara – Torino (italy)

Durante le giornate della manifestazione, i vini Alta Langa saranno in degustazione anche nell’Enoteca all’interno dello spazio della Slow Wine Coalition, dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 23:30, il lunedì dalle 10:00 alle 20:30.