
La Cantina Vallebelbo è una Società Cooperativa Agricola fondata nel 1956 che raccoglie e vinifica le uve coltivate direttamente dai 160 viticoltori associati, proprietari di oltre 500 ettari di pregiati vigneti situati nel cuore delle Langhe, sulle colline che gravitano intorno a Santo Stefano Belbo, riconosciute nel 2014 Sito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Unione tra tradizione contadina e tecnologia, Vallebelbo è un’azienda capace di raccontare l’anima contadina più vera, dove la cura artigianale e l’appassionata ricerca dell’eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale.
L’Alta Langa DOCG Cesare Pavese è il frutto della ricerca della qualità e della cura del dettaglio in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla materia prima scrupolosamente selezionata.
Il vino nasce come omaggio allo scrittore, poeta, traduttore e critico letterario Cesare Pavese, originario di Santo Stefano Belbo. Nonostante abbia trascorso gran parte della sua vita a Torino, lo scrittore ha sempre mantenuto un forte e indissolubile legame con le Langhe. Nei suoi racconti si trovano chiari riferimenti alle sue amate colline, ricche di cultura, colori, sudore e vigneti ricolmi di pregiate uve, in cui si intrecciano storie contadine, straordinaria testimonianza di interazione tra uomo e ambiente naturale.