F.lli Gancia

È possibile apprezzare fino in fondo lo spumante Gancia solo se si comprende profondamente il legame inscindibile di questo storico marchio con le sue terre.

Sono trascorsi più di 160 anni dalla nascita del primo Spumante Metodo Classico Italiano. Nel 1865 proprio con Carlo Gancia inizia la storia delle bollicine italiane, dando inizio ad un appassionante lavoro di ricerca e sperimentazione.

Gancia non è solo vino spumante, è un luogo da visitare e da vivere, dove la passione crea un legame indissolubile tra le persone, i vigneti e i prodotti di qualità. E’ anche un luogo che riassume le bellezze del territorio piemontese nelle antiche Cantine Storiche, per la loro unicità dichiarate nel 2014 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dove avviene tutto il processo di pigiatura, vinificazione, maturazione e spumantizzazione del Metodo Classico.

“Drink beauty” è il messaggio intorno al quale ruota oggi la nuova immagine di Gancia. Una bellezza che è profondamente radicata nell’identità, nella storia e nei vini Gancia. Drink beauty parla della bellezza delle vigne, dell’arte italiana e dello Spumante. La bellezza delle espressioni creative dell’azienda a partire dal 19° secolo. La bellezza degli spumanti Alta Langa, rinnovati nell’immagine in un trionfo di colori audaci e gioiosi.

Per l’azienda di Canelli, infatti, l’Alta Langa rappresenta la punta di diamante della produzione, basti pensare che in cantina riposano millesimi con più di 10 anni di affinamento. “Abbiamo la fortuna di vivere in un’azienda che guarda al futuro ma che rispetta i principi di chi l’ha fondata”, afferma l’enologo Andrea Capussotti. Ogni bottiglia di Alta Langa Gancia risponde a regole precise: “Il nostro segreto è rispettare la materia prima e modificarla il meno possibile in cantina”, sottolinea il tecnico. Le caratteristiche di questa produzione sono la finezza, l’acidità spiccata, i profumi netti, uniti ad una importante mineralità.
Un trait d’union che si ritrova in tutti i Metodi Classici Alta Langa firmati Gancia.

Galleria foto