Deltetto

La nostra è una famiglia di viticoltori fin da fine ‘800, quando nostro tris nonno iniziò a produrre le prime bottiglie di Nebbiolo e Barbera nella cascina in borgata I Lioni, sulle ripide colline del Roero.

Ma è nel 1953 che nonno Carlo, per tutti Carlin, insieme alla moglie Catterina, decide di fondare la sua cantina a Canale, nel cuore del Roero, portando avanti la tradizione di famiglia.

Nel 1977 un giovane Antonio, appena diplomato alla scuola enologica di Alba, decide di seguire le orme del padre coniugando alla tradizione la sua passione per i vini bianchi e spumanti. In quell’anno nascono le prime bottiglie di Arneis dal vigneto San Michele e nel 1981 i primi spumanti a base Nebbiolo e Arneis. Nel 1997, vengono piantate per la prima volta in azienda Pinot nero e Chardonnay e da queste uve nel 2000 vede la luce il primo spumante metodo classico prodotto con vitigni internazionali.

“Ricordo ancora le mie prime bottiglie di Spumante, ne avevo prodotte non più di 1200 e le avevo donate ad amici e clienti per fare un regalo speciale. Fu stupefacente quante persone mi chiamarono per ringraziarmi e per dirmi di proseguire su quella strada che per me era poco più di un hobby, una passione che non immaginavo sarebbe diventata una realtà così importante per la nostra azienda.”

Tony Deltetto

Da questa grande passione per le bollicine nascono nel 2016 le prime bottiglie di Alta Langa DOCG. I nostri vigneti posti ad altitudini comprese tra i 450 e i 600 m s.l.m. nel comune di Roddino, regalano vini di spiccata acidità, grande finezza e complessità aromatica con grandi potenzialità nel lungo affinamento.

Dal 2017 la nostra azienda è certificata come biologica ed è stata premiata per la sua dedizione nella salvaguardia dell’ambiente, per il suo impegno etico e sociale, nonché artistico e culturale. Oggi noi tre, con mamma Graziella e papà Tony, portiamo avanti questa grande tradizione di famiglia con sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione, nel rispetto della natura e dei suoi frutti.

Carlo, Cristina e Claudia Deltetto

Galleria foto