
La nostra azienda Fratelli Grimaldi è situata a Santo Stefano Belbo, nel cuore della zona di produzione del Moscato d’Asti.
Una tradizione produttiva che vede oggi impegnata tutta la nostra famiglia nella conduzione dei 18 ettari vitati interamente di proprietà, dislocati su quattro colline tra le più vocate del territorio: Moncucco, San Grato, San Maurizio e Bauda.
Da oltre 30 anni produciamo principalmente Moscato d’Asti Docg in tre diverse tipologie. Dal 2008, alle nostre produzioni si è aggiunta una piccola ma significativa produzione di spumanti a base Pinot Nero e Chardonnay, vinificati con la tecnica del metodo Charmat lungo (18 mesi) e dal 2015 siamo orgogliosi di produrre il nostro primo Metodo Classico 36 mesi Alta Langa.
In ogni momento del lavoro nei nostri vigneti ed in tutte le attività che si susseguono durante il corso dell’anno, poniamo sempre la massima attenzione: dalla potatura, alla sfoltitura, fino all’accurata scelta estiva dell’uva ogni fase è tesa a garantire l’ottenimento e la maturazione omogenea dei grappoli migliori.
La trinciatura e la spollonatura dell’erba in mezzo ad ogni filare e anche tra una pianta di vite e l’altra, ci consente poi di evitare l’uso di diserbanti e di non ritrovare quindi residui nel prodotto finale.
Anche la vendemmia viene effettuata ancora interamente a mano, raccogliendo l’uva in cassette, modalità che ci permette di non stressarla e di assicurarne l’integrità fino all’arrivo in cantina per la diraspatura e la successiva pigiatura. Oggi, l’ingresso di Paolo e Ilaria in vigneto e in cantina, oltre che nelle attività di promozione e presentazione dei vini, rappresenta una chiara volontà di proseguimento della nostra filosofia e dei nostri valori.
Primo fra tutti il mantenimento di un forte e rispettoso legame con il territorio, che ci permette di conciliare ed esprimere al meglio quel carattere e quell’espressività che rendono unica la nostra terra.