Bera

“Sisto, il vecchio ha gli occhi piccoli del contadino e lo stesso austero imbarazzo. E’ un uomo della terra e dalla sua terra non si è mai mosso: la collina è sulla sinistra per la strada che da Neive porta a Neviglie, tutta ricoperta di vigneti, con al centro la casa padronale che è sede dell’azienda. (…)”

Da “i Vignaioli Storici” di Luigi Veronelli, 1988

Secolare è la tradizione viticola della famiglia Bera, che a metà degli anni ‘70 ha iniziato a vinificare per l’imbottigliamento e la vendita diretta con la propria etichetta.

L’azienda è circondata da terre generose che con i loro vigneti danno uve pregiate, tra di esse il Moscato, dalle quali si ricava il Moscato d’Asti, vino principale dell’azienda, ed anche lo storico Asti Spumante.

Con il Moscato nel cuore, per produrre Asti e Moscato d’Asti, il Nebbiolo nella testa per farne Barbaresco, Alladio Nebbiolo e Sassisto, Valter e i suoi due figli guardano ancora avanti e, mentre continuano a coltivare Dolcetto e Barbera per non rinunciare ai vini più territoriali, oggi coltivano anche Chardonnay e Pinot Nero per preparare un intrigante ed elegante Bera Brut Alta Langa.

Il nostro Bera Brut Alta Langa è un vino spumante frutto del rispetto del nostro territorio, del quotidiano lavoro e della cura delle nostre vigne, di cultura, storia, tradizioni ma anche di ricordi, emozioni e passione della famiglia Bera.