
Fondata nel 1954 a Castel Boglione, piccolo borgo tra Asti e Acqui Terme, oggi Araldica Castelvero è una cooperativa che conta 140 soci di cui coordina e guida il lavoro a partire dai vigneti.
Valorizzazione dei vitigni tradizionali, scelta delle migliori varietà in base a microclima e terroir, rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche di ciascun vino: Araldica è una grande cooperativa che, pur producendo volumi importanti, non ha dimenticato un approccio familiare e artigianale alla vigna, considerata il fondamentale punto di partenza per produrre grandi etichette.
Araldica produce i suoi Alta Langa DOCG nella Tenuta Il Cascinone, fondata attorno al 1920. Il Cascinone è una delle principali tenute dell’Acquese, caratterizzata da ripidi vigneti difficili da mantenere e coltivare tant’è che nella seconda metà del ‘900 subì un lento abbandono. Nel 1999, l’azienda fu acquistata dal Gruppo Araldica che decise di riportarla all’antico splendore. Un lunghissimo lavoro di ripristino e reimpianto dei vigneti, accompagnato alla ristrutturazione delle cantine, oggi fa de Il Cascinone il fiore all’occhiello non solo del Gruppo Araldica, ma di tutto il territorio. La nuova struttura è stata inaugurata nel 2004.