Alta Langa per Re & Regine di Cuochi

Il Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico partecipa all’inaugurazione di “Regine & Re di Cuochi – I protagonisti della cucina italiana in mostra” martedì 15 marzo 2016 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (Torino).


“Uno tra i frutti più preziosi delle nostre colline piemontesi, la produzione di bollicine Alta Langa, sarà in degustazione con etichette rappresentative delle 15 case storiche aderenti al Consorzio” spiega Giulio Bava, presidente del Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico.
Bianco o Rosato, Alta Langa è un brut (ma si può trovare anche Pas Dosé) artigianale di grandissimo prestigio.
Alta Langa docg è infatti una denominazione “gioiello” e lega alcune delle nobili e antiche case della tradizione spumantistica, su un terroir tra i più vocati d’Italia.
Oggi del Consorzio fanno parte Avezza Paolo, Banfi Piemonte, Bera Valter, Bretta Rossa, Paolo Berutti, Giulio Cocchi, Enrico Serafino, Fontanafredda, Fratelli Gancia, Germano Ettore, Martini & Rossi, Monteoliveto, Azienda Agricola Pianbello, Bosca, Colombo Cascina Pastori, oltre a una base di vigneron che coltivano Pinot Nero e Chardonnay tra le splendide colline di 146 comuni a destra del fiume Tanaro.

La dimensione resta orgogliosamente contenuta, con 110 ettari totali da cui provengono 650.000 bottiglie di spumante che affinano nelle cantine storiche non meno di 30 mesi, oppure tre anni per diventare Riserva. Ogni bottiglia è “millesimata” ovvero è prodotta con il vino di una sola annata riportata in etichetta. L’Alta Langa Metodo Classico in pochi anni ha fatto passi da gigante affermandosi nel panorama enologico nazionale.

Il “progetto” Alta Langa affonda le sue radici nella tradizione enologica sabauda dell’Ottocento: la contiguità territoriale con le prestigiose zone di produzione francesi aveva favorito già a quell’epoca l’apprendimento e la declinazione al di qua delle Alpi dei metodi di produzione delle bollicine di Champagne.

COMUNICATO STAMPA ALTA LANGA REGINE E RE DI CUOCHI 2016