“Grande” è il calice, unico ed esclusivo, ideato da Giugiaro Design – Italdesign per Alta Langa Docg capace di esaltarne il profumo, il perlage e il grande fascino.

Il calice esclusivo disegnato per il Consorzio Alta Langa è stato presentato a Fontanafredda il 21 novembre 2012, nell’ambito del progetto di comunicazione “Orgoglio piemontese”, che contempla una serie di eventi sul territorio e all’estero per promuovere il pregiato spumante metodo classico millesimato piemontese.

Poiché eccellenza chiama eccellenza, il progetto ha avuto come cardine la collaborazione del Consorzio di tutela con Giugiaro Design per la realizzazione di “Grande”, un magnifico calice da degustazione ideato in esclusiva per Alta Langa.

A presentare i passaggi che hanno portato alla creazione di questo che si presenta come un vero e proprio oggetto di design è intervenuto alla Fondazione Mirafiore lo stesso Cav. Giorgetto Giugiaro, che ne ha illustrato le peculiarità: una base stretta per facilitare l’esplosione delle bollicine e indirizzarle verso l’alto, dove il calice invece si allarga per esaltare i profumi del vino. Completano il calice una zigrinatura elicoidale sullo stelo, che facilita l’impugnatura ed evita di poggiare le dita o l’intera mano sotto il bevante e sul piede, – accanto al marchio del produttore, la tedesca Spiegelau –  caratterizzato anch’esso da una particolare modellazione del vetro che vuole ricordare la dolcezza delle colline del Piemonte, la firma “Giugiaro per Alta Langa”, a render “Grande” un calice davvero unico.